Una consulenza a tutto tondo

Dalla presenza digitale alla scelta dei partner e all'arredamento e al menu del ristorante

project-preview

Quasi due anni di lavoro intenso per rilanciare completamente il business dei Parchi Avventura Bergamo e del loro ristorante Into The Woods.

I numeri

2

parchi avventura

1

ristorante

7

giorni di impegno alla settimana

agosto 2019 - giugno 2021

Ripartire da zero

Dallo sviluppo del business alla comunicazione

Parchi Avventura Bergamo è un’azienda che possiede due parchi avventura nella provincia di Bergamo, in due contesti molto differenti: uno si trova ai piedi della Valle Brembana, immerso nella natura, ma raggiungibile comodamente anche da Milano. L’altro si trova a  Torre Boldone, al confine con la città di Bergamo, ed è un’oasi felice capace di farti dimenticare di essere a due passi dal centro. In questo parco l’azienda ha deciso di avviare anche un ristorante e una serie di attività collaterali da offrire durante l’arco dell’anno: dai centri ricreativi per bambini agli eventi culturali, dalla musica dal vivo agli aperitivi.

Trovandosi a dover affrontare sfide totalmente nuove e inedite, l’azienda ha deciso di affidarsi a me e alla mia esperienza per riprogettare completamente la sua immagine e la sua offerta. Durante questa fase di completo rinnovamento abbiamo studiato e realizzato il nuovo servizio di ristorazione, ridisegnato l’arredamento ottimale per tutti gli ambienti esterni e interni, abbiamo riprogettato la comunicazione e l’immagine coordinata e ci siamo posti obiettivi misurabili formando tutti i dipendenti a integrarsi perfettamente nel nuovo ambiente di lavoro.

Dall’estate 2020 il Parco Avventura di Torre Boldone è diventato uno dei nuovi punti di riferimento per la ristorazione estiva all’aperto e l’operazione è stata un successo.

Marketing, puro e semplice

Chi sono i clienti? Cosa li rende felici? Quanto sono disposti a spendere? Dove si informano, cosa cercano, e come lo cercano? Torneranno dopo la prima volta? E perché? Queste sono le domande a cui abbiamo dovuto dare risposta come prima cosa, ancora prima di impostare il lavoro.

Questo progetto è stato guidato fin dal primo secondo dal marketing, quello duro e puro, tradizionale, affidabile e che non tradisce mai.

Formazione

Una delle cose più importanti per una attività come questa, un Parco Avventura dove le cose più importanti accadono nei weekend mentre i ragazzi portano le famiglie sulle vette degli alberi, è mettere nella condizione ogni dipendente e collaboratore di essere egli stesso un creatore di contenuti.

Formando tutto il personale alla comunicazione digitale e alla realizzazione di contenuti abbiamo ottenuto tonnellate di materiale da utilizzare nella comunicazione e nelle campagne di advertising.

Questo progetto è stato guidato fin dal primo secondo dal marketing, quello duro e puro, tradizionale, affidabile e che non tradisce mai.

Advertising

Ci siamo mossi sia sul terreno del digitale, con annunci mirati sui social media e su Google Ads, offerte speciali e landing page, sia nel mondo tradizionale. Abbiamo affisso cartelloni e acquistato pubblicità casa per casa, senza contare le installazioni pubblicitarie cittadine realizzate per promuovere la riapertura del Parco.

Per il ristorante abbiamo sfruttato ogni canale possibile per differenziare la clientela e portare la cucina a lavorare anche durante i pranzi, tradizionalmente momento di scarico dell'attività del ristorante che fino a quel momento non aveva mai pensato alla possibilità di offrire offerte per i pranzi di lavoro.

Fianco a fianco

Il lavoro tra i Parchi Avventura e me è stato fin da subito un lavoro di strettissima collaborazione e totale e completa fiducia reciproca. Questo approccio ci ha portati a condividere ogni idea e ogni giudizio sull'attività reciproca senza timore e senza filtri, solo così abbiamo potuto lavorare serenamente a un progetto così complesso e a trecentosessanta gradi intorno all'azienda.

External image
External image

Vendere online e fare ritornare i clienti

La grande sfida che infine abbiamo vinto

Social Media

La sfida più grande è stata organizzare la comunicazione sui social media. Sono convinto che i social premino sempre la naturalezza, l'immediatezza e l'originalità dei contenuti, ma al tempo stesso penso che questi debbano essere realizzati con competenza tecnica: belle fotografie e ottimi filmati sono essenziali per avere successo online.

Per mettere insieme le due cose i post dei social network, almeno in parte, dovevano essere realizzati direttamente sul campo dagli operatori che passavano l'intera giornata sulle funi e sugli alberi del parco avventura. Nessun altro avrebbe potuto creare contenuti al posto loro.

La sfida è stata quindi quella di formare tutto il personale per trasformarli in instagrammer e yotuber al servizio del piano di comunicazione del parco, e posso dire che grazie alla collaborazione e all'entusiasmo di tutti, l'abbiamo vinta alla grande!

La SEO

Mentre le campagne di advertising ci facevano trovare sempre nuovi clienti e ci aiutavano ad avviare la nuova stagione dei parchi, abbiamo iniziato a ragionare sull'abbattimento dei costi a lungo termine, impostando una strategia SEO sui siti web per guadagnare posizioni su Google. Queste sono attività a medio-lungo termine, ma grazie anche all'interesse che i parchi rinnovati hanno suscitato nella stampa locale, siamo riusciti a raggiungere obiettivi più che interessanti fin dalle prime settimane di attività.

E-Commerce

Con il rinnovamento dei servizi abbiamo deciso di vendere i biglietti solo in forma digitale, predisponendo all'interno dei parchi dei totem grazie ai quali i clienti ancora sprovvisti di biglietto possono acquistare i biglietti al momento dell'arrivo.

L'infrastruttura digitale è stata però unificata e gestita centralmente, in modo da avere informazioni in tempo reale sul flusso di clienti nei parchi, e in modo da poter integrare queste informazioni in un nuovissimo sistema di accesso elettronico distribuito su tutte le attrazioni dei parchi avventura.

Ogni inizio di percorso è infatti in grado di riconoscere il cliente, validare il suo accesso al percorso e tracciare i suoi risultati salvandoli nel suo profilo, in modo completamente automatizzato e contactless.

Un mondo di eventi

Un palcoscenico in un piccolo anfiteatro di pietra è uno dei punti più suggestivi del Parco Avventura di Torre Boldone. Quella oasi verde alle porte della città è il luogo naturale per ospitare eventi culturali, per fare musica dal vivo e proporre coinvolgenti presentazioni di libri e spettacoli teatrali per bambini.

Per questo motivo abbiamo predisposto e organizzato un fitto calendario di eventi estivi e invernali da proporre ai nostri visitatori, a contorno di un'offerta del ristorante che si è arricchita di cocktail e birre artigianali.

Immagine coordinata

Immagine coordinata Una delle prime attività che abbiamo affrontato è stata la ridefinizione dell'immagine coordinata, una sfida complicata dal fatto che molte installazioni già presenti fisicamente nei Parchi e nel Ristorante non potevano essere completamente rifatte. Tra molti vincoli quindi, siamo riusciti comunque a dare un tocco grafico di riconoscibilità e stile ai Parchi Avventura e al ristorante Into The Woods. Per l'operazione abbiamo coinvolto un grafico freelance con esperienza nel brand design e abbiamo affidato a lui, sotto la nostra supervisione, la realizzazione dei loghi, delle brochure promozionali, dei cartelloni pubblicitari e di tutto il materiale necessario per la nostra attività. Insieme agli architetti del paesaggio, il grafico si è poi occupato anche di studiare come integrare i segni grafici e i cartelli informatini all'interno del Parco Avventura e del Ristorante.

External image
External image

Due Parchi Avventura da tirare a lucido

Pronti per affrontare la nuova stagione di avventure

Attività:

Brand Design

Sviluppo dei siti web

Sviluppo e gestione E-Commerce

Ottimizzazione SEO

Advertising

Programmazione eventi

Contet Marketing

Social Media Marketing

Consulenza aziendale

Coordinamento del progetto

content-image
  • review-author-avatar

    Etiam sapien sem at sagittis congue an augue massa varius egestas and suscipit magna a tempus undo aliquet ligula magna suscipit vitae

    Sean McMarthy
    Project Manager at Company Name
  • review-author-avatar

    At sagittis congue augue egestas magna ipsum vitae purus ipsum primis in cubilia laoreet a luctus and donec diam ociis ultrice ligula

    Evelyn Martinez
    Director of Search at Company Name
  • review-author-avatar

    Mauris donec ociis magnis sapien etiam sapien congue augue egestas et ultrice vitae purus diam integer ligula an egestas magna suscipit

    Joel Peterson
    Solutions Architect at Company Name
  • review-author-avatar

    Etiam sapien sem at sagittis congue an augue massa varius egestas and suscipit magna a tempus undo aliquet ligula magna suscipit vitae

    Michael Deal
    CEO & Founder of Company Name
  • review-author-avatar

    An augue in cubilia laoreet magna and suscipit egestas magna ipsum at purus ipsum primis in augue ultrice ligula and egestas gestas

    Mark Paterson
    Former Head of Company Name
  • review-author-avatar

    An augue in cubilia laoreet magna and suscipit egestas magna ipsum at purus ipsum primis in augue ultrice ligula and egestas gestas

    Mark Paterson
    Former Head of Company Name
content-image

Un ristorante da ridisegnare

Una delle sfide più avvincenti di questo progetto è stata quella di doversi fare «sempre in due» per pensare un po' con la mentalità del Parco Avventura e un po' con quella del Ristorante. Mi sono occupato anche di questo e ho aiutato l'azienda a dare un volto, un carattere e un menu al ristorante, grazie anche alla collaborazione di professionisti esperti che ho coinvolto nel progetto di Into The Woods. Abbiamo pensato insieme all'arredamento, ai colori, e all'esperienza che il cliente avrebbe dovuto vivere una volta messo piede nel nostro ristorante. Così, nel febbraio 2020, dopo aver coinvolto ristoratori esperti, chef e pizzaioli, abbiamo inaugurato la nuova pizzeria e la nuova hamburgeria del ristorante del Parco Avventura di Torre Boldone.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Posso aiutarti a gestire la tua presenza online, a renderti autonomo nella comunicazione digitale e a valorizzare le tue caratteristiche distintive.

Progetti

Una selezione di alcuni progetti che ho realizzato negli ultimi anni, dalle web app ai siti vetrina, dagli e-commerce alle consulenze di marketing