Una WebApp per i veicoli usati

Un gestionale completo per gestire un parco maccine di decine di migliaia di pezzi

project-preview

Un gestionale che mette in comunicazione i rivenditori world-wide con la casa madre, consentendo scambi interni di prodotti usati ed ex-novo.

I numeri

100.000

gli oggetti interni

2.000

gli utenti che vi accedono

2

anni di sviluppo

Marzo 2017 - Giugno 2019

Il Progetto

Un database con oltre 100.000 prodotti interni che devono essere scambiati tramite un meccanismo di compra-vendita all'asta tra circa 2.000 utenti accreditati per operare sulla piattaforma, i quali visualizzano prodotti differenti in base alla loro zona di provenienza, con prezzi e condizioni di compravendita differenziati per area geografica.

I prodotti devono poi essere importati automaticamente dai gestionali industriali della casa madre (oltre che poter essere caricati manualmente dagli utenti) e il sistema deve essere in grado di produrre statistiche dettagliate esportabili in xml dai responsabili del progetto.

Questa è stata la sfida cui mi sono trovato di fronte quando ho accettato l'incarico di sviluppare questo sistema mastodontico.

Lo Sviluppo

Come ogni progetto complesso la parte più delicata dell'intero progetto è la fase di progettazione: un database ben progettato è la prerogativa necessaria per poter portare a termine un lavoro di questa portata.

I primi mesi sono stati quindi dedicati alla progettazione logica della struttura dei dati, prima di passare alla fase di stesura del codice, di test e di successiva implementazione progressiva delle varie funzionalità. In totale il progetto è durato due anni.

La Collaborazione

Il Cliente, una multinazionale da diversi miliardi di euro di fatturato che opera praticamente in ogni parte del mondo; con decine di migliaia di dipendenti e decine di siti produttivi, è rimasto talmente soddisfatto del progetto che la nostra collaborazione sopravvive da allora e mi ha condotto a realizzare una seconda WebApp che attualmente è impiegata lungo le linee di produzione degli stabilimenti italiani.

WordPress

Anche un progetto di questa portata è stato portato a termine grazie all'utilizzo di WordPress. Sebbene il database centrale sia basato su un software proprietario che ho sviluppato appositamente intorno alle esigenze dell'azienda, l'interfaccia di gestione dell'intero sistema è basata su WordPress.

Anche in questo caso la scelta si è rivelata vincente perché consente ad impiegati senza formazione tecnico-informatica di operare su un sistema estremamente complesso e altrimenti ostico.

External image
External image

Un super gestionale per la compravendita di prodotti

Con ogni funzionalità creata su misura

Accessibile da ogni angolo della terra

Ognuno dei 2.000 utenti accreditati che accede alla piattaforma si trova di fronte a un set di prodotti e regole completamente diverse da quelle degli altri utenti. Questo perché i prodotti che ogni utente può vedere, i prezzi a cui li può acquistare, le regole di prenotazione e le caratteristiche di ogni elemento sono differenti quasi per ogni diverso utente.

Dati, dati, dati!

Uno dei punti di forza e delle caratteristiche vincenti di questo progetto è la sua capacità di interfacciarsi ad altri database, e quella di esportare dati grezzi in grande quantità.

Da una parte, il database del sistema viene alimentato dai software gestionali della casa madre e dai dati xml/csv forniti dagli utenti; dall'altra parte è in grado di esportare ogni vista, ricerca e set di dati in formato csv al fine di realizzare statistiche, report e ogni altro tipo di analisi dei flussi.

External image
External image

Principali caratteristiche:

Basato su WordPress

Più di 100.000 prodotti

Possibilità da parte di 2.000 utenti di caricare e comprare prodotti

Sistema di statistiche completo con esportazione di dati grezzi in XLS

Importazione automatica dei prodotti da gestionali aziendali

Accesso personalizzato per area geografica con lingue e prezzi localizzati

Ogni utente vede prodotti differenti in base alle policy interne

content-image

Hai bisogno di un sito web ben progettato ed efficiente?

Posso aiutarti nella realizzazione di un sito che faccia esattamente ciò di cui hai bisogno: trasformare i visitatori in clienti.