Il tuo smartphone sotto controllo europeo
L'Unione delle Repubbliche Socialiste Europee ci riprova ancora
Avete mai sentito di un governo totalitario, una monarchia assoluta o una dittatura sanguinaria che imponga leggi barbare e liberticide, in nome di una violenza gratuita, col solo scopo di distruggere la vita dei propri cittadini?
Ve lo dico io, no.
Anche il più fottuto bastardo del più disastrato dei paesi del terzo mondo giustifica le sue nefandezze dietro al velo di qualche distorto principio di presupposto buongoverno.
La distruzione dei diritti è sempre giustificata da ottime ragioni.
E quale ragione migliore esiste nel mondo se non la protezione dei bambini?
I bambini. L’oggetto preferito dai governanti delle democrature moderne. I bambini per i nostri governanti sono uno strumento di potere.
I bambini funzionano sempre. Guardate i deliri dei ProPal che usano i ‘bambini di Gaza’ come benzina per i loro attacchi anti occidentali e filo islamisti.
E qual è il peggior nemico dei bambini, il male assoluto di questo pianeta, la piaga da combattere con ogni mezzo?
Ovviamente è chi fa il male peggiore ai bambini. Ovviamente è la pedofilia.
E se quello è il male peggiore, chi mai potrebbe osteggiare un’iniziativa legislativa che serve a colpire i pedofili?
Solamente un pedofilo potrebbe opporsi. Oppure una creatura abietta che andrebbe fatta marcire in galera preventiva solo per aver pensato di criticare una legge anti pedofilia.
Sembra tutto ragionevole, giusto, condivisibile.
Talmente tanto che è questa la radice del mostro che ci inghiottirà. Chi è al governo ha capito da tempo che questo è il più potente cavallo di troia esistente al mondo.
Ed è così che nasce chat control.
Chat Control
Volete contrastare le immagini pedo pornografiche che i pedofili si scambiano attraverso i servizi di messaggistica come Telegram, Signal, WhatsApp, le stesse e-mail, e chi più ne ha più ne metta?
Certo che lo volete.
Chiunque a questa domanda risponderebbe di sì.
Però l’unico modo per farlo è aprire ogni singolo messaggio, ogni singola e-mail, ogni singola comunicazione social e passarla ai raggi-x con un software molto potente in grado di riconoscere queste immagini. E magari anche i testi che le accompagnano.
Un software che non si limiti a riconoscere foto e video particolarmente espliciti attraverso l’AI, ma un programma a cui le forze di polizia possono chiedere di trovare anche immagini specifiche, magari apparentemente innocue.
Come è noto le reti di pedofili si scambiano anche fotografie che risultano innocenti per le persone normali, spesso pubblicate sul web da incoscienti genitori, ma che vengono trasformate da queste persone in contenuti osceni.
E quando le vittime si accorgono di essere finite nella tela del ragno e denunciano la fuga delle fotografie, quelle immagini devono poter essere inserite nel database del software di controllo, così da riconoscerle e limitarne la diffusione.
Siete disposti a cedere un po’ di libertà in nome della sicurezza dei nostri bambini?
Ma certo che lo siete. Per i bambini si può fare. Si deve fare.
Sembra un sogno. Uno strumento fantastico per limitare finalmente una delle pratiche più abiette che l’uomo abbia mai partorito.
Chi non lo vuole è complice. Giusto?
Peccato che sia un cavallo di troia. Voi vi ubriacate di felicità e dalla sua pancia escono quelli che vi tagliano la testa.
L’Europa sta lavorando allo strumento che vi ho descritto: si chiama Chat Control.
Chat Control vanificherà la crittografia dei nostri strumenti di comunicazione. Obbligherà chi fornisce servizi di messaggistica a implementare un layer di controllo dei messaggi.
Quando scriverete un messaggio, quando invierete una fotografia, prima di consegnarla al destinatario verrà confrontata con un database di contenuti, verrà analizzata con l’intelligenza artificiale, e solo dopo verrà eventualmente criptata (se previsto da quel servizio di messaggistica) e inviata a destinazione.
Ecco cosa succederà
Chat Control prima o dopo entrerà in vigore. Questa non è la prima volta che l’Europa ci prova, e non so se sarà quella buona. C’è tempo ancora fino al 12 settembre affinché qualche paese europeo, oggi indeciso, decida di votare contro l’iniziativa.
Ma è solo questione di tempo, se non sarà a questo giro di boa sarà al prossimo.
Alla fine diventerà legge. E colpirà i pedofili.
E noi saremo contenti, perché non siamo pedofili e quella gente vorremmo estirparla come un cancro.
Poi al governo verrà in mente che lo stesso aggeggio si potrà usare per colpire i terroristi.
E noi saremo contenti, perché non siamo terroristi e ci teniamo ad andare in giro sicuri nelle nostre stazioni e nei nostri centri commerciali.
Poi il potere deciderà di usarlo per individuare gli estremisti politici.
E noi saremo contenti, perché non siamo estremisti e sappiamo che gli estremisti politici potrebbero diventare terroristi prima o dopo, e in fondo è meglio prevenire che curare.
Poi arriverà qualche grande crisi. Un virus, una guerra, una rivolta. E ci diranno che è una misura speciale, da adottare in periodi speciali.
Bisognerà fermare i novax di turno, i collaborazionisti, i resistenti, chiunque si frapponga fra il potere e i suoi obbiettivi.
E noi saremo contenti, perché il potere ha sempre ragione e noi siamo brave persone, che vogliono il bene comune vivendo in pace e con umiltà, cogliendo solo i frutti del proprio lavoro.
E alla fine ci abitueremo, come i cinesi.
Perché, in fondo, se non hai niente da nascondere non devi temere nulla. Il governo scartabella nelle tue scartoffie, passa al vaglio i tuoi affari privati, ficca il naso nelle tue foto solo per il tuo bene. Solo per rendere la tua vita più sicura. Solo per permetterti di vivere in pace.
Perché te ne lamenti? Hai forse qualcosa da nascondere?
Se ti ribellerai, anche solo a parole, verrai guardato con sospetto dagli altri plebei. Sarai mica un pedofilo o un terrorista? O forse un estremista politico, o un disfattista?
Le brutture del mondo saranno un vecchio ricordo, nascoste sotto il tappeto di qualche campo di concentramento oltrecortina, come i campi cinesi di rieducazione degli uiguri.
E il popolo sarà acquietato. Tenuto al guinzaglio. Sedato.
E sarà lo stesso popolo il primo a rivoltarsi contro chiunque cercasse di riottenere la libertà.
State tranquilli, vi piacerà. Forse non quanto piacerà a chi è al potere, ma piacerà anche a voi. Lo amerete quanto un cane ama essere portato al guinzaglio a pisciare nel parco sotto casa.
Ricordatevelo, quando vi parleranno di valori europei.
Auguri. Bau bau.
Anche se in futuro La soluzione potrebbe essere in futuro la crittografia omomorfica...verifiche senza decriptare, rimane il concetto... Speriamo la Svizzera non si allinei...